Menù

Annuncio gratuito casa vacanze :

pro e contro rispetto ai siti specializzati

Affittare il proprio alloggio utilizzando un sito di annunci gratuito invece di un sito specialista del settore vacanze, potrebbe sembrare inizialmente conveniente. Il vantaggio dell'annuncio gratis sfuma però rapidamente osservando le cose più da vicino.

Quanto cosa un annuncio casa vacanze su un sito specializzato?

I siti specializzati (a pagamento) applicano delle tariffe che vanno dai 50 ai 250 euro/anno (da 89 a 129 euro/anno su MediaVacanze.com).

Qual'è il rapporto tra le spese di pubblicazione di un annuncio e i guadagni prodotti dall'affitto ?

Il prezzo di un annuncio è marginale, anzi minimo, rispetto ai guadagni prodotti dall'affitto (decine di migliaia di euro l'anno).

Mediamente un annuncio rappresenta il 0,5% (cinque per mille) dei guadagni dell'affitto. Il prezzo dell'annuncio viene recuperato quindi in meno di una giornata di affitto (studio MediaVacanze del 2008).

Un annuncio gratuito... è davvero gratuito?

Alcuni siti sono interamente gratuiti, ma i più noti si servono della gratuità come richiamo. L'annuncio può restare gratuito ma, in molti casi, è necessario pagare per renderlo efficace o per gestirlo, come ad esempio:

  • far risalire l'annuncio (sceso rapidamente) in classifica
  • modificare l'annuncio e aggiornarne il calendario
  • inserire delle foto supplementari

Queste tariffe 'gratuite' possono variare e possono raggiungere i livelli di quelle dei siti specializzati. Ad esempio, alcuni siti gratuiti propongono delle formule 'affitto vacanze' a circa150 euro/anno, opzioni escluse.

Quali guadagni?

La maggior parte dei siti specializzati offrono una visibilità in grado garantire delle prenotazioni lungo l'arco dell'anno (MediaVacanze.com fornisce mediamente una ventina di prenotazioni l'anno per ogni annuncio). Garantiscono quindi audience e visibilità. MediaVacanze.com garantisce 1000 visite sulla pagina di dettaglio dell'annuncio.

I guadagni e l'audience dei siti di annunci gratuiti sono estremamente variabili e dipendono soprattutto dalla classifica dell'annuncio sul sito. L'annuncio viene spesso declassato molto in fretta a causa del gran numero di richieste e si dovrà ricorrere a servizi a pagamento per riposizionarlo in cima alla lista. Per queste ragioni, le performance di tali siti gratuiti non possono essere garantite.

Posso fare il pieno di prenotazioni anche con un annuncio gratuito?

La missione più difficile è quella di riempire i periodi in bassa stagione, quando quindi la richiesta è più debole. Per riuscire a farlo è necessario affidarsi ad un sito in grado di offrire:

  • una maggiore visibilità
  • una pubblicazione internazionale

Solamente i siti specializzati a pagamento offrono questo tipo di visibilità

La pubblicazione internazionale è un elemento cruciale poiché permette ai proprietari di ottenere dei contatti da parte di una clientela che possiede periodi di vacanza diversi rispetto a quelli del territorio nazionale. Questa pubblicazione internazionale è proposta come opzione o inclusa nell'abbonamento (come nel caso di MediaVacanze.com).

Esistono dei rischi sui siti di annunci gratuiti?

Il rischio di truffa è sempre presente su internet e per questo è meglio essere sempre vigilanti. I siti di annunci gratuiti, per evidenti motivi, hanno raramente i supporti necessari a lottare efficacemente contro le truffe e restano dei supporti privilegiati dai truffatori del web.

Facciamo notare che alcune di queste truffe hanno specificatamente come bersagli i proprietari di alloggi.

I siti specializzati possiedono un budget, uno staff, degli strumenti tecnologici e delle procedure che permettono di scovare i tentativi di truffa. Su MediaVacanze.com tutti i mesi vengono individuate e bloccate decine e decine di tentativi di truffa a danno di proprietari e affittuari.

Valorizzare la casa vacanze

I siti specializzati sono concepiti con lo scopo di valorizzare gli alloggi di vacanza attraverso numerose funzionalità:

  • intera pagina dedicata alla struttura
  • vista dal cielo in 3D
  • numerose foto
  • commenti degli affittuari
  • video
  • servizio di cartografia

La presentazione è a vantaggio della struttura e ne offre quindi una migliore immagine rispetto a quella proposta dai siti di annunci gratuiti.

Pluri-pubblicazione

La maggior parte dei siti specializzati offre un'ampia visibilità agli annunci grazie ad una pubblicazione supplementare su siti di grande popolarità (opzionale o inclusa nell'abbonamento).

Questa pubblicazione supplementare, frutto di partnership commerciali, hanno generalmente dei costi elevati e sono quindi inaccessibili ai siti di annunci gratuiti.

I servizi

I siti specializzati offrono diversi servizi non disponibili sui siti gratuiti, come ad esempio:

  • assistenza telefonica, numero verde
  • applicazioni gratuite per gestire l'affitto a distanza
  • invio delle richieste tramite SMS
  • sistema di cartografia 3D
  • assicurazione
  • forum di discussione specializzati
  • scambi casa tra i proprietari