Menù
a partire da 399 € /sett.
Accesso Internet Aria condizionata
Descrizione
CASA SANTA ZITA è un appartamento comodo e confortevole curato in ogni dettaglio, dal design degli interni alla funzionalità e alla posizione, proprio nel cuore di Lucca.
Questo bilocale assolutamente accogliente, completamente e recentemente restaurato, si trova all'ultimo piano di un antico palazzo situato lungo VIA S. ANDREA a pochi passi dalla TORRE GUINIGI e VIA FILLUNGO. L'appartamento si affaccia su un cortile interno garantendo così silenzio e completa tranquillità.

L'appartamento può ospitare fino a 4 persone grazie alla sua camera matrimoniale e al nuovo comodo divano letto matrimoniale. L'appartamento dispone di 1 bagno con doccia integrata, un soggiorno con divano letto, una cucina completamente attrezzata, una zona pranzo e una zona lavanderia.

Il soggiorno è dotato di un comodo divano letto matrimoniale e di una grande tv a schermo piatto con canali internazionali.

La cucina, completamente attrezzata e moderna, offre tutto ciò di cui potresti aver bisogno per cucinare i tuoi piatti preferiti.
L'aria condizionata è fornita così come ferro e asse da stiro e una connessione WIFI molto affidabile fornita dalla compagnia telefonica nazionale.
Il grazioso spazio esterno è attrezzato con un comodo e grazioso divano per rilassarsi e godersi la musica del pianoforte del vicino conservatorio di musica di Lucca Luigi Boccherini.

UN PO' DI STORIA SU QUESTO APPARTAMENTO A LUCCA:
L'appartamento si trova in un antico palazzo e più precisamente nei locali che nel XIII secolo ospitavano le cucine dell'ex Palazzo della famiglia FATINELLI che furono famosissimi mercanti di seta lucchesi durante tutto il medioevo. Qui dal 1218 al 1278 visse SANTA ZITA (Santa Zita) come serva della Famiglia Fatinelli.

Proveniente da una famiglia povera, all'età di dodici anni iniziò a prestare servizio presso la famiglia Fatinelli a Lucca. Secondo la tradizione devozionale fu subito apprezzato dai poveri per la generosità e dalla famiglia Fatinelli per la dedizione al lavoro e la bontà d'animo.
La stessa tradizione narra la leggenda secondo la quale, forse perché invidiosa dell'affetto ricevuto da Zita, un'altra domestica dei Fatinelli avrebbe cominciato a insinuare nella mente del capofamiglia il sospetto che Zita avesse rubato in casa ciò che dava a il povero; un giorno il padrone, incontrando Zita con un grembiule gonfio mentre andava da una famiglia bisognosa, le avrebbe chiesto cosa portava; benché questa fosse piena di pane, Zita avrebbe risposto che portava solo fiori e foglie, e, essendosi sciolto il grembiule, sarebbero caduti fiori e foglie.

I lucchesi sono molto devoti a Santa Zita, quasi quanto lo sono al Volto Santo. La devozione per Zita, in "odore di santità", crebbe notevolmente durante tutta la sua vita tanto che, alla sua morte, i fedeli lucchesi vollero che il suo corpo fosse sepolto nella Basilica di San Frediano. La tradizione vuole che sia rimasta incorrotta: è ancora visibile - mummificata naturalmente - nella teca trasparente sotto l'altare della cappella ad essa dedicata. L'ultimo riconoscimento canonico del corpo mummificato è stato effettuato nel 1989, insieme allo studio paleopatologico.

Santa Zita era talmente venerata in Toscana da essere citata da Dante Alighieri che, riferendosi ad un magistrato lucchese, parlò degli anziani di Santa Zita, identificando già Lucca con la santa. Si noti però che alla data di stesura della Divina Commedia attestata tra il 1307 e il 1321, Zita era già morta (1278) ma non era ancora stata canonizzata, in quanto il suo culto fu approvato il 5 settembre 1696 da papa Innocenzo XII. Tuttavia già Dante la indicava come santa, ulteriore prova della grande devozione popolare di cui Zita era protagonista.

Santa Zita fu proclamata patrona dei servi da Pio XII ed è anche patrona di Lucca, delle massaie e dei fornai. La settimana del 27 aprile si tiene a Lucca, presso la Basilica di San Frediano e l'anfiteatro di Lucca, in onore del santo, una manifestazione floreale volta a ricordare il miracolo dei pani trasformati in fiori.

Per le prenotazioni confermate entro il 15 novembre 2019 il riscaldamento se utilizzato comporta un supplemento di 6 euro al giorno.

DISPOSIZIONE:
L'appartamento si trova al 3° piano con ascensore.
Ingresso; soggiorno/pranzo con angolo cottura; bagno (doccia); camera da letto principale.
Informazioni relative alla struttura
  • Tipologia : Appartamento
  • 2/4 persone
  • 1 Camera
  • Spazio abitabile : 75 m²
Dotazione e servizi
Informazioni importanti inerenti la casa vacanze
  • Vietato fumare
Multimedia
  • TV
  • Lettore DVD
Elettrodomestici
  • Microonde
  • Forno
  • Caffettiera
  • Tostapane
  • Lavastoviglie
  • Lavatrice
  • Frigorifero
  • Congelatore
  • Bollitore
  • Ferro da stiro
  • Phon
Altro
  • Aria condizionata
Servizi inclusi
  • Asciugamani inclusi

Elenco dei centri d'interesse turistico

I commenti dei vacanzieri
Questa casa vacanze non ha ancora ricevuto commenti.
Disponibilità e tariffa della locazione
Scegliete le date di locazione desiderate:
Annuncio proposto da HomeToGo
Annuncio di partner soggetto ad una commissione di intermediazione, compresa nel prezzo.
Verificate la disponibilità Prenota
Azioni

Condividere

Stampa

Whishlist
vedi la Wishlist Whishlist ()