Entrando, vi troverete nel grande salone un tempo refettorio dei monaci vallombrosani della vicina Badia a Passignano, ancora oggi sala da pranzo con grande tavolo antico e monumentale camino in pietra serena.
L'appartamento (240 mq) ha quattro grandi camere da letto matrimoniali ed una con due letti singoli: due al piano terra con vista sulla valle della Pesa, e tre al piano superiore con vista sul giardino e sulla vallata verso Badia a Passignano. 4 bagni sono ensuite, 1 è esterno alla camera e sono decorati da piastrelle fatte a mano in Chianti e arredi modernissimi.
E' possibile ospitare due persone in più in divano letto con un supplemento: un divano letto è situato in una delle camere, l'altro in salotto.
In una delle camere al piano terra è stata riutilizzata per la toilette l'antica 'ritirata', un piccolo spazio con finestrina in pietra serena con vista panoramica sul Chianti. Dove è stato possibile sono stati rimontati i pavimenti di cotto originali; le pareti sono state imbiancate a calce come nelle case medievali. Un grande salotto al primo piano offre spazi dedicati alla lettura e alla conversazione. La mobilia ricorda la elegante sobrietà delle dimore storiche: pochi elementi, ma significativi, quali i letti antichi in ferro battuto o i cassettoni ottocenteschi corredati dalle loro specchiere originali.
Anche la cucina è rimasta dove era quella originale, ricostruita con marmi d'epoca e arredi di oggi combinati con mobilia antica.
A lato della casa, un grande giardino chiuso da un muro, come un 'hortus conclusus' medievale, offre uno spazio pavimentato a pietra con un grande tavolo dove mangiare e un grande prato costellato di fiori in orci e conche fatti a mano di terracotta dell'Impruneta.
Nel giardino, la piscina fuori terra ( (5mt x 3mt, profonda 1.30mt) vi aspetta per freschi momenti di relax, ammirando la stupenda vista delle colline del Chianti, da Panzano a Radda, e la campagna a uliveti e vigneti ai piedi del castello.
Vi preghiamo di notare che parte della strada per raggiungere la villa non è asfaltata, e per evitare danni alla vostra auto si consiglia di tenere un'andatura adeguata nel caso in cui abbiate un'auto sportiva con assetto ribassato.
Gli animali sono ammessi ad un costo extra.
La nostra opinione
Per rendere unica la vostra vacanza, vi offriamo non solo la possibilità di rilassarvi in un luogo incantato, ammirando il panorama nel giardino, ma anche di scoprire le bellezze artistiche della zona. Se volete conoscere Firenze, vi organizziamo visite in città: una guida esperta vi accompagnerà ad esplorare i monumenti storici ed i musei più famosi come la Galleria degli Uffizi o la Galleria dell'Accademia, e vi svelerà gli angoli sconosciuti della città. Come conoscitori del territorio, vi proponiamo itinerari in Chianti, per conoscere le pievi romaniche, i castelli, i villaggi medievali. Naturalmente non mancano gli itinerari gastronomici e gli assaggi di vino e di olio nelle più belle cantine storiche della zona. Forse vi piacerebbe una cena toscana senza muovervi di casa: una cuoca esperta preparerà nella vostra cucina i piatti tipici con i migliori ingredienti di stagione. Se siete amanti del trekking, vi porteremo attraverso i boschi a scoprire angoli sconosciuti del Chianti, immersi in una natura incontaminata.